E’ intenso il ritmo di preparazione dell’Arena di Pace 2024, che si realizzerà a Verona nei giorni 17 e 18 di maggio. A rendere l’evento particolarmente significativo è l’annunciata presenza di papa Francesco che ha colto l’occasione per incontrare i movimenti sociali più importanti.
“Le Arene” sono state ideate negli anni ’80 del secolo scorso come grandi concentrazioni per rafforzare il movimento pacifista italiano. Promosse inizialmente dal movimento “Beati i costruttori di pace”, hanno sempre avuto una forte partecipazione della società civile, di testimoni da tutto il mondo che hanno messo a fuoco i grandi temi delle sfide della nonviolenza.
L’appuntamento del 18 maggio di cui sono promotrici un gruppo di riviste cattoliche (Nigrizia, Missione Oggi, Mosaico di Pace, Aggiornamenti sociali) e la Diocesi di Verona, con il sostegno del Comune di Verona, vedrà la partecipazione di associazioni, gruppi, movimenti popolari locali e nazionali ed in cui è prevista la presenza di ospiti nazionali, internazionali. Papa Francesco sarà presente a una parte della mattinata (dalle 10.15 alle 11.30).
Tale evento sarà preceduto da un incontro dei referenti delle stesse associazioni e movimenti popolari il giorno precedente, 17 maggio alla Fiera di Verona.
Gli scenari globale e nazionale vedono acutizzarsi e articolarsi di crisi intrecciate che hanno a che fare con le relazioni internazionali, le migrazioni, le tematiche ambientali, la giustizia sociale, la solidarietà, le trasformazioni dell’economia e del lavoro, la pace ecc., Crisi e sfide che investono anche la democrazia e la partecipazione.
Per questo l’iniziativa di Arena 2024 vuole essere un’occasione in cui possano confrontarsi, riconoscersi e individuare proposte e obiettivi comuni per un cambiamento strutturale della realtà, i vari movimenti popolari ed entità piccole e grandi che sono impegnate con competenza e costanza su queste tematiche; interconnesse e sono vicine a quel mondo sofferente e complesso nel quale viviamo, secondo la visione descritta dalle encicliche di papa Francesco e dall’elaborazione collettiva di tante realtà impegnate nel nostro Paese.
Il percorso di preparazione agli appuntamenti del 17 e 18 maggio 2024 prevede quindi la partecipazione di associazioni, gruppi, sindacati, movimenti popolari ad incontri di confronto con l’obiettivo di discutere alcuni nodi tematici prioritari e individuare proposte concrete di cambiamento negli stili di vita, in ambito sociale- comunitario e strutturale-politico.
Il percorso è stato avviato con la costituzione di cinque Tavoli di lavoro tematici che riguardano:
- Lavoro ed Economia (diritti nel lavoro e diritto al lavoro, disuguaglianze, diritti sociali, modello di sviluppo)
- Ambiente (beni comuni, cura del territorio, inquinamento e salute, cambiamenti climatici)
- Migrazioni (accordi internazionali, salvataggi, ingressi, accoglienza, integrazione)
- Pace (v. conflitti, nonviolenza, spesa e alleanze militari, organismi internazionali)
- Democrazia (Costituzione, uguaglianza, diritti, partecipazione, legalità democratica)
Sono i temi sono interconnessi che declinano la dimensione della pace cioè il filo conduttore degli incontri di maggio. Per maggiori info clicca QUI.
>> C’è la possibilità di iscriversi all’Arena di pace come singoli o come gruppi a partire dal 25 marzo (fino a esaurimento posti) a questo LINK