“Siamo allora ‘gente di primavera’, con uno sguardo sempre pieno di speranza da condividere con tutti”.
Queste parole di Papa Francesco riassumono perfettamente l’estate dei giovani di Viaggiare per Condividere.
Sono stati in 25 i giovani, che dopo un anno di preparazione, questa estate hanno preparato le valige e si sono messi in viaggio verso la Liberia, l’Angola, il Kenya, il Brasile, la Colombia e a Castel Volturno. Durante queste esperienze vissute in piccoli gruppi e accompagnate dai missionari e dalle missionarie presenti in loco, i giovani hanno potuto condividere la quotidianità di chi, giorno dopo giorno, si fa presenza e compagno di strada attraverso la promozione umana e l’evangelizzazione. L’incontro con una nuova lingua e una nuova cultura ha attivato in loro tutti i sensi facendo percepire, nell’incontro con l’altro, la bellezza di uno scambio non necessariamente fatto di cose concrete e materiali, ma di vite condivise e di piccoli gesti che si sono fatti lingua universale.
Una volta rientrati a casa dopo le esperienze estive in missione i vari gruppi ci hanno raccontato con immagini, colori, video, canzoni questo respiro di mondo che ha portato novità e freschezza nelle vite di tutti.
Desideriamo così condividere anche con voi questo sguardo di speranza attraverso alcune testimonianze di questi giovani.






