Giornata missionaria ragazzi 2022

La Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), che celebreremo il prossimo 6 gennaio 2021, avrà come tema: “Sii il sogno di Dio”.

Il tema della Giornata Missionaria dei Ragazzi e dell’anno pastorale è strutturato a partire dalla Giornata Missionaria Mondiale il cui slogan, “Testimoni e Profeti”, ci spinge a capire come essere testimoni del vangelo e portatori delle profezie di Dio, capaci di partire dal proprio Battesimo e dalla fede ricevuta in dono e di “prendere il mondo in simpatia” guardando lontano. L’amore di Dio che conosciamo in Gesù, infatti, non è un discorso astratto, ma è un amore concreto, incarnato nei discepoli missionari, piccoli o grandi che siano per età e responsabilità.

Abbiamo cercato di immaginare come Dio si rivolge agli uomini ed alle donne di oggi, perché tutti vivano la missionarietà. Dio ci interpella certamente con la sua Parola che è Gesù, ma anche nella storia quotidiana di ciascuno e talvolta in episodi inattesi della vita. Vogliamo rivolgere a ciascuno un invito appassionato: sii quello che Dio attende da te, sii quello che manca perché l’umanità sia migliore. Come dice papa Francesco, «impara dalla meraviglia, coltiva lo stupore, e soprattutto sogna! Non avere paura di sognare. Sogna. Sogna un mondo che ancora non si vede. Il mondo, infatti, cammina grazie allo sguardo di uomini che hanno sognato. Vivi, Ama, Sogna, Credi!»

Dio ci raggiunge anche oggi con il suo invito sorprendente: “sii il mio sogno, sii parte del mio Regno, non spaventarti mai, perché io sarò sempre con te!”. Questo ci rassicura e ci incoraggia: ognuno sia testimone della fedeltà di Dio e portatore di Misericordia ai fratelli che la vita ci fa incontrare!

Don Valerio Bersano, Segretario nazionale Missio Ragazzi

 

In questa giornata siamo invitati come comunità a celebrare la Santa messa in maniera gioiosa e missionaria coinvolgendo i ragazzi, per quanto possibile, nell’animazione liturgica e sensibilizzandoli all’apertura al mondo e alla solidarietà. Qui sotto potete trovare dei materiali utili per vivere con gioia la GMR 2022 Quanto raccolto attraverso il Centro Missionario Diocesano andrà a sostenere progetti rivolti ai bambini e ragazzi della Pontificia opera dell’infanzia missionaria.

Sussidio per la Giornata missionaria dei ragazzi e la Celebrazione Eucaristica:

Sussidio 2022

 

Preghiere per tutti i bambini dei continenti:

Preghiere

A fine  settembre 2022 si terrà a Milano il festival nazionale della missione, dal titolo “vivere per dono”.
Nell’ambito delle proposte formative e divulgative per avvicinarsi all’evento segnaliamo un libro di fiabe per bambini con racconti e fiabe significative dall’esperienza dei missionari dal titolo “I racconti del beijaflor” edito da ITL-Libri e curato da Matteo Princivalle e Alessia De Falco. Potrebbe essere un bel dono da scoprire in famiglia nel tempo di Natale, utile per allargare le mura di casa “verso un noi sempre più grande”.