Questo momento di festa ha una consolidata tradizione come occasione di incontro e saluto in cui rinsaldare le relazioni, in cui dire grazie ai missionari e ai loro familiari (vivi e defunti) e a tutte le persone che promuovono la missionarietà, oltre che accompagnare con la preghiera e l’amicizia i giovani di Viaggiare per condividere.
Per difficoltà organizzative ma soprattutto per prudenza e senso di responsabilità dovuto al particolare momento che stiamo vivendo, la Festa della missione è rinviata a sabato 12 giugno, alle ore 16.30, presso la chiesa della Parrocchia di SARMEOLA (via della Provvidenza, 98 – Sarmeola di Rubano – PD) dove celebreremo una S. Messa (festiva della vigilia) per ripartire insieme!
Padova, 9 maggio 2021
C’è una melodia che in passato ci ha spinto in periferia verso gli altri, in missione a due passi da casa o dall’altra parte del mondo. C’è una melodia scomoda, che forse ci inquieta ancora. Dovrebbe suscitare il nostro impegno ad accompagnare, servire e difendere ogni essere umano.
Il tempo di pandemia con le sue grandi fatiche ci ha fatto dimenticare le note di quella musica? Questo tempo di riaperture ci spinge a riprendere in mano lo strumento musicale con cui eravamo parte di un’orchestra.
Ripartiamo allora da una celebrazione*: non la festa della missione a cui eravamo abituati, ma la base di partenza per ritrovarsi!
Ci saranno i missionari appena rientrati e i familiari di chi è distante; ci saranno i giovani dei percorsi e i gruppi di animazione missionaria; i collaboratori dell’Ufficio Missionario e i religiosi e le religiose che lo accompagnano…
ma soprattutto vorremmo che ci fossi anche tu!
Insieme vogliamo accordare gli strumenti per ricominciare a “orchestrare la fraternità” tra noi e far risuonare “la musica del Vangelo” nel mondo.
La Messa sarà animata dai canti del Gruppo Rinascita: giovani richiedenti asilo e rifugiati cristiani riuniti da un’esperienza di gruppo. Ci sarà anche spazio per ascoltare la voce di Elisabetta Corà, laica fidei donum in Etiopia, e per rivedere volti protagonisti dell’esperienza missionaria in Ecuador e in Thailandia.
Vi aspettiamo!
don Raffaele Gobbi ed équipe del CMD
* Al termine della celebrazione, negli spazi all’aperto dietro la chiesa, condivideremo un semplice aperitivo attenendoci con il massimo rigore alle misure di sicurezza previste dai protocolli anti Covid.