Dieci anni sono già passati dal giorno in cui la nostra diocesi è stata profondamente ferita dalla notizia dell’assassinio di don Ruggero Ruvoletto. Come CMD abbiamo desiderato un ricordo che non fosse un guardare indietro con amarezza; abbiamo tentato piuttosto di collocarci nella luce della Pasqua.
E in questo ci hanno aiutato alcuni amici che hanno condiviso riflessioni e sentimenti che ci spronano a non mollare sul fronte della missionarietà ad gentes, un percorso che caratterizza la nostra diocesi ed al cui servizio don Ruggero si è posto con gioia e intelligenza.
don Raffaele Gobbi
La vita
Nato il 23 maggio 1957 a Galta di Vigonovo (VE), Ruggero Ruvoletto era l’unico figlio maschio della famiglia formata da papà Giovanni, mamma Agnese e le quattro sorelle Giuliana, Rosanna, Wilma e Luisa.
Scelta la strada del sacerdozio, è stato ordinato prete nel giugno 1982 dal vescovo Filippo Franceschi che da subito lo ha scelto come suo segretario personale. Don Ruggero è stato al fianco di Mons. Franceschi per tutta la durata dell’episcopato (1988), assistendolo con particolare affetto filiale durante i mesi della malattia e negli ultimi giorni di vita.
Tra il 1989 e il 1993 è stato a Roma e a Milano per approfondire lo studio e si è quindi licenziato in teologia.
Rientrato in diocesi nel 1994, per un anno si è occupato della Pastorale sociale e del lavoro come delegato vescovile e poi – dal 1995 al 2003 – è stato direttore del Centro Missionario Diocesano.
Il 6 luglio 2003, coronando un desiderio che coltivava da tempo, è partito come missionario fidei donum per il Brasile. È stato inizialmente parroco a Mangaritiba nella diocesi di Itaguaì, a sud di Rio de Janeiro, dedicandosi in modo particolare alla formazione e all’accompagnamento di catechisti, ministri e agenti pastorali.
Nel 2006 ha raggiunto dom Francesco Biasin nel frattempo consacrato vescovo nella diocesi di Pesqueira nel nordest del Brasile, per partecipare a un progetto di presenza missionaria nella periferia di Manaus.
E proprio qui, nella Parrocchia di Santa Etelvina dove viveva, è stato crudelmente ucciso sabato 19 settembre 2009.
Ricordando don Ruggero…
Clicca sulla foto per leggere l’articolo o guardare la video-testimonianza
Foto:
Appuntamenti
- giovedì 19 settembre alle ore 19:00 presso il cimitero di Vigonovo – S. Messa celebrata alla presenza del vescovo Claudio
- sabato 21 settembre alle ore 18:00 – S. Messa nella Chiesa di Bovolenta
- sabato 21 settembre a Manaus – XI Marcia per la Pace: “Un grido per la vita” con la rappresentanza di don Marco Cagol, Vicario episcopale, e di alcuni missionari fidei donum in Brasile
- sabato 26 ottobre ore 20.30 presso la Parrocchia di Galta di Vigonovo, evento narrativo, musicale e testimonianze organizzato da Gruppo Missionario e Coro del Vicariato di Vigonovo.