Assemblea missionaria diocesana – 21 settembre

Missione e sinodalità sono le chiavi di lettura del messaggio di papa Francesco per la 98^ Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 20 ottobre dal titolo Andate e invitate al banchetto tutti, tratto dal vangelo di Matteo, ricordando che il nucleo della missione è l’essere inviati: “Questo ci dice che la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio”. Queste stesse chiavi di lettura accompagneranno l’Assemblea missionaria diocesana che apre il nuovo anno di animazione missionaria sabato 21 settembre dalle ore 15 presso l’OPSA Opera della provvidenza S. Antonio di Sarmeola

Invitati sono i gruppi missionari delle parrocchie e dei vicariati, animatori e animatrici missionarie, Istituti religiosi, associazioni, gruppi e organizzazioni che condividono l’impegno missionario.

Dopo un breve saluto inziale assieme al Vescovo Claudio, il programma prevede un’attività a tavoli di ascolto, confronto e scambio dove far emergere, in stile sinodale, alcuni suggerimenti di riflessione e scelte concrete a partire dalle parole proposte dal titolo del messaggio del papa. I vari contributi offerti da ogni gruppo di lavoro, costituiranno il piano di lavoro per le prossime schede di formazione missionaria che saranno utilizzate durante l’anno. Ad arricchire questo momento ci sarà l’intervento di Mons. Prof. Andrea Toniolo docente della Facoltà teologica del Triveneto che ci aiuterà a comprendere il senso della vocazione missionaria a cui ciascun battezzato è chiamato.

Concluderà il pomeriggio la presentazione dei materiali, attività e appuntamenti missionari.

15.00 – Accoglienza e saluto del vescovo Claudio

15.30 – Momento spirituale di benvenuto

16.00 – Lavori di gruppo e dinamica di condivisone in stile sinodale

17.00 – Coffee break

17.15 – Contributo di don Andrea Toniolo, docente della Facoltà Teologia del Triveneto

18.00 – Presentazione itinerari, materiali e appuntamenti missionari

N.B. Si potrà parcheggiare nel parcheggio antistante l’OPSA fino ad esaurimento posti oltre che nel piazzale e vicinanze della Chiesa di Sarmeola.