Agorà della Mondialità propone un percorso attraverso 5 incontri online che può essere declinato dagli insegnanti/educatori nelle proprie classi e gruppi.
Il percorso dal titolo evocativo Giù la maschera (dagli occhi) parte dalla riflessione sulla sofferenza dei mesi di lockdown per giungere alla consapevolezza che la stessa sofferenza è vissuta da persone che vivono in altri contesti del mondo e spesso si somma ad altre e più profonde fatiche quotidiane.
Tutti gli incontri sono GRATUITI e si svolgeranno dalle 18 alle 19:30 sulla piattaforma Cisco WebEx .
Il link verrà inviato agli iscritti.
È possibile la partecipazione anche a singoli incontri.
PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI: Segreteria CUM (Centro Unitario per la formazione Missionaria) segreteria.cum@missioitalia.it – 045 8900329.
Clicca QUI per scaricare il depliant degli incontri. Il calendario degli incontri:
1° incontro: lunedì 28 settembre 2020 ISCRIZIONI ENTRO IL 24/09 Cosa ho provato durante il lockdown? Indagare le emozioni legate al periodo di isolamento attraverso gli oggetti simbolo della pandemia. Testimoni: mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo – dott.ssa Donata Horak, docente Liceo Gioia di Piacenza.
2° incontro: lunedì 30 novembre 2020 ISCRIZIONI ENTRO IL 25/11 Cosa hanno provato le persone in lockdown in altri contesti del mondo? Allargare lo sguardo sul mondo per conoscere come gli oggetti simbolo della pandemia sono vissuti in altri contesti. Testimoni: padre Dario Bossi, missionario comboniano dal Brasile – padre Daniele Criscione, missionario PIME dagli USA.
3° incontro: lunedì 25 gennaio 2021 ISCRIZIONI ENTRO IL 20/01 È possibile uno sviluppo sostenibile? Riflettere sull’esistenza di un sistema di obiettivi per lo sviluppo sostenibile: l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
4° incontro: lunedì 22 marzo 2021 ISCRIZIONI ENTRO IL 17/03 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari… per tutti? Approfondire il significato del diritto all’acqua come obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG 6).
5° incontro: lunedì 24 maggio 2021 ISCRIZIONI ENTRO IL 19/09 Verso il 2030… come agire qui ed ora? Attivare connessioni reali tra Agenda 2030 e territorio: chi lavora per realizzare gli obiettivi.
I testimoni degli incontri del 2021 sono da confermare, verranno comunicati con congruo anticipo.
Agorà della mondialità è un servizio di formazione e animazione, coordinato nell’ambito della Fondazione Missio, rivolto a insegnanti, catechisti, formatori, operatori pastorali diocesani, di istituti religiosi, ONG, e chiunque abbia a cuore la costruzione di un mondo migliore.
L’obiettivo è quello di diffondere i valori della mondialità, dell’intercultura, della missione aiutando, in questo modo, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani a crescere con il cuore aperto a 360°.