Giornata missionari martiri 2015

Nel segno della Croce è il tema della 23ma Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, che celebreremo il prossimo 24 marzo.  Come battezzati abbiamo ricevuto e accolto il segno della Croce, che ci invita a farci prossimi a tutti quei fratelli e sorelle, missionari e popolazioni, che in molte parti del mondo soffrono a causa della loro testimonianza alla fede cristiana.

La Croce ci segna, ci dice appartenenti gli uni agli altri, perché tutti assieme uniti a Cristo. Se con lui siamo sepolti però, sappiamo anche che con lui saremo risorti (cfr. Rom, 6, 4). 

Ecco intravedersi l'alba della Resurrezione tra le ferite della Croce…La luce della speranza nel cammino della prova: il sacrificio dei martiri non è invano, non rimane infecondo…è anche questa la gioia che vogliamo annunciare! 

Nel tempo forte della Quaresima, nel segno della Croce, sperimentando le nostre fragilità, alziamo lo sguardo verso l'orizzonte della vita: il Risorto, Speranza di tutte le genti.

In occasione della XXIII Giornata di Digiuno e Preghiera per i Missionari Martiri (24 marzo 2015), si può richiedere un DVD che racconta 5 storie di martiri, “nel segno della croce”.

Dopo un’introduzione di Alex Zappalà, cinque capitoli  che raccontano il martirio di oggi in varie parti del mondo: la tragica fine di Olga, Lucia, Bernardetta, missionarie saveriane uccise a Bujumbura il 7 settembre 2014; la situazione dei cristiani in Palestina; la realtà dei profughi assiro-caldei in Georgia in fuga dall’Isis; i migranti centramericani e la frontiera statunitense; il vangelo visto dalla terra dei fuochi in Campania.

 

On line, sul canale youtube di Missio, brevi presentazioni dei 6 capitoli.

Se desiderate il DVD, disponibile con un'offerta, contattate via email (giovani@missioitalia.it)

oppure al n.: 06 66502645.


Il DVD è una produzione Luci nel Mondo.

 

1. Intro

di Alex Zappalà (12’,30’’)

2. Schiacciati nella terra di Gesù

Vita da cristiani in Palestina (14’)

3. In fuga dall’Isis

Profughi cristiani assiro-caldei a Tblisi (8’,40’’)

4. Lucia, Olga, Bernardetta…

Tre saveriane, una vita per il Burundi (15’)

5. Profeti della speranza

I migranti centramericani verso gli U.S.A (22’)

6. Chi è il cristiano?

Il vangelo visto dalla terra dei fuochi (16’)