“Dio ascolta il grido dei poveri”
Domenica 24 marzo, giornata dedicata alla Memoria dei Missionari martiri, l’Ufficio Missionario Diocesano e Caritas Diocesana promuovono una Giornata di Spiritualità Missionaria presso la Sala polivalente del Centro Parrocchiale di Tombelle (via dei Tigli,7), dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
A fare da sfondo alla giornata sarà la figura di Mons. Oscar Romero: l’arcivescovo di San Salvador ucciso dagli squadroni della morte mentre celebrava l’eucarestia il 24 marzo del 1980, è stato proclamato santo lo scorso ottobre 2018.
Interverrà e ci accompagnerà nella mattinata Maria Soave Buscemi, teologa e biblista (da molti anni impegnata come educatrice in Brasile, Maria Soave scrive per riviste biblico-teologiche latinoamericane e italiane ed è autrice di diversi libri di lettura popolare della Bibbia).
La mattinata si concluderà con la Santa Messa alle ore 12.00 e – per chi lo desidera – sarà possibile continuare con un momento di fraternità e di condivisione.
L’incontro è aperto a tutti!!
Sono invitati in particolare gli operatori Caritas, gli animatori dei gruppi missionari e tutti coloro che si vogliono regalare una pausa di riflessione durante la quaresima.
Programma
9.00 Accoglienza e preghiera di inizio
9.20 Memoria del vescovo Romero e testimonianza di Suor Iris, missionaria dal Salvador
9.45 Lectio-lettura popolare della Parola (Es. 3, 7-10)
“Dio ascolta il grido dei poveri…e li libera” – intervento di Maria Soave Buscemi
10.30 Spazio per il silenzio personale
11.15 Scambio in piccoli gruppi
12.15 S. Messa (memoria dei missionari martiri)
13.00 Pranzo porta e condividi
14.00 Intrattenimento a sorpresa