31 ottobre 2018, Kofele
Cari amici,
desidero aggiornarvi sulla mia attività missionaria in Etiopia. A Kofale dove vivo, sto visitando alcune famiglie cercando di aiutare soprattutto quelle più povere. In genere, durante la visita, leggiamo insieme un brano biblico, preghiamo e condividiamo ciò che il brano ha suscitato, concludo poi con una benedizione… tutto molto semplice.
Nella comunità di Kokkossa mi reco il sabato dove al mattino tengo l’incontro formativo con i giovani e nel pomeriggio visito qualche famiglia. Nelle prime due foto vedete un funerale tipico all’aperto. Il defunto che ho conosciuto era protestante, ma la moglie e il figlio sono cattolici della comunità e hanno desiderato questa celebrazione.
La notte la passo nella casetta costruita a fianco la cappella, dove quasi sempre manca la luce. Qui è tutto molto essenziale e questo ti fa sentire vicino alla gente di questo posto.
Domenica scorsa si è tenuta la riunione del Consiglio pastorale in cui ho inserito due nuovi componenti battezzati nel giugno scorso: in tutto sei. Tra l’altro si è deciso di avviare un nuovo percorso di catecumenato e di far nascere due cori: uno di adulti e l’altro di bambini. Quest’ultima è una vera novità che sta riscuotendo curiosità e interesse!
Quando ho un po’ di tempo mi prendo cura anche dell’orto. Sono piccoli “sperimenti” per capire quali piante potrebbero attecchire in questo terreno e clima e poter offrire un’opportunità di conoscere e apprezzare frutta e verdura diverse da quelle coltivate qui. Ultimamente sono state piantate le fragole, mirtilli, i lamponi e i finocchi. Insomma il lavoro non manca!
In comunione di fede e missione per il Regno di Dio!
Abuna Antonio