I ragazzi sono chiamati a dare concretezza a questo invito diventando protagonisti dell’azione missionaria della Chiesa sostenendo spiritualmente e nella condivisione, i loro coetanei in terre lontane che ancora non conoscono Gesù o che vivono in situazione di povertà, guerra, violenza o negati dei diritti fondamentali. Come ad ogni battezzato, anche a loro è affiato il compito di far viaggiare la Buona Notizia oltre ogni “confine”!
Nella Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), siamo invitati come comunità a celebrare la Santa messa del 6 gennaio in maniera gioiosa e missionaria coinvolgendo i ragazzi nell’animazione liturgica e sensibilizzandoli all’apertura al mondo e alla solidarietà.
Quanto raccolto attraverso il Centro Missionario Diocesano andrà a sostenere progetti rivolti ai bambini e ragazzi della Pontificia opera dell’infanzia missionaria.
Per chi volesse proporre durante l’anno un interessante itinerario di formazione e animazione missionaria dedicata ai bambini e agli pre-adolescenti, basta cliccare QUI‘
Missio Ragazzi ha il piacere di presentarti l’itinerario formativo missionario annuale 2024-2025 che, sulla scia del Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale, ha per titolo “Andate ed invitate tutti alla festa!”. Uno slogan che non vuole restare tale, ma spingere i più piccoli ai crocicchi delle strade, per invitare chi è rimasto fuori, per annunciare a tutti il Vangelo della gioia. Si tratta di uno strumento online – pensato per aiutarti ad animare e a formare la fascia dei bambini dai 6 ai 10 anni e dei pre-adolescenti dagli 11 ai 14 anni – che potrai utilizzare nella massima libertà, nei tempi e nei modi più vicini a te e al tuo gruppo.
Ricordiamo che il presente itinerario può essere utilizzato avviando una più stretta collaborazione con gli amici dell’Azione Cattolica Ragazzi, con gli Scout e con chi lavora stabilmente per la catechesi.