È il primo appuntamento missionario di questo nuovo Anno Pastorale 2017-2018 e sarà l’occasione per ritrovarsi con tutti gli animatori missionari parrocchiali e vicariali, le religiose/i e i laici legati alle varie realtà missionarie presenti in diocesi, con chi negli anni ha partecipato ai vari percorsi di animazione missionaria e con tutti coloro che hanno a cuore e si impegnano per la missione Ad Gentes.
Ad aprire i lavori del pomeriggio saranno alcuni giovani che, durante l’estate hanno visitato diverse realtà missionarie, incontrato i missionari, conosciuto il loro lavoro e soprattutto le comunità dove sono impegnati.
Invitato speciale all’Assemblea padre Giulio Albanese, comboniano, giornalista e direttore della rivista “Popoli e Missione” delle Pontificie Opere Missionarie PP.OO.MM, che introdurrà il tema nazionale proposto per il prossimo Ottobre missionario: “La messe è molta” (Mt 9,37) aiutandoci ad allargare lo sguardo sul mondo. Questo tema ci aiuterà pure a entrare nel clima e nello stile del nostro impegno missionario: prima di ogni cosa, siamo chiamati a metterci in ascolto per poter poi tradurre il nostro servizio in autentici e concreti “Esercizi di fraternità” che, in una dinamica di continuo incontro e scambio, sappiano avvicinare le nostre comunità al mondo intero.
Dopo un momento di confronto e di scambio in assemblea, verranno presentati – oltre al materiale delle PP.OO.MM per l’Ottobre missionario – anche gli Itinerari formativi missionari e alcune altre iniziative del Centro Missionario Diocesano per il nuovo Anno Pastorale 2017/2018.
Vi aspettiamo SABATO 16 SETTEMBRE IN SEMINARIO MINORE A RUBANO (Via A. Rossi 2)!
Programma
15:00 – Accoglienza e preghiera iniziale
15:30 – Testimonianza di alcuni giovani del percorso “Viaggiare per condividere”
16:00 – Presentazione di don Gaetano, direttore del CMD
16:15 – Riflessione di padre Giulio ALBANESE, Direttore di POPOLI e MISSIONE
Scambio in assemblea
17:15 – Strumenti e proposte di animazione
17:45 – Distribuzione materiale di animazione