L’associazione “Casa de los Niños” opera da alcuni anni nella regione povera di Cochabamba. Le attività principali svolte dall’associazione prevedono un contatto costante con persone che vivono in una situazione di esclusione sociale, emarginazione, povertà o sono malate di AIDS.
La popolazione è costituita per il 50% da bambini ed adolescenti che nella maggior parte dei casi sono abbandonati dai loro stessi genitori che non sono in grado di garantire loro le cure necessarie.
Queste relazioni umane hanno portato in pochi anni alla costruzione di un vero e proprio villaggio costituito da 97 famiglie per un totale di circa 400 persone. La scuola “Arco Iris de Paz” inserita nello stesso villaggio, dall’anno scolastico 2009 fornisce la crescita e la formazione culturale a circa 130 bambini e ragazzi del villaggio, molti dei quali sarebbero estromessi dal sistema educativo nazionale proprio per motivi di salute. Il programma didattico prevede, oltre all’adempimento delle direttive scolastiche ufficiali, una serie di laboratori pensati allo sviluppo creativo e professionale degli alunni.
Le condizioni sociali complesse e le difficoltà economiche delle famiglie del villaggio purtroppo non consentono un adeguato livello nutrizionale, soprattutto dei più piccoli ed ammalati.
Il progetto specifico “Aggiungi un posto a tavola” vuole garantire un pasto completo e una sana alimentazione ai bambini che frequentano la scuola del Centro, che contrasti e prevenga il diffuso fenomeno della denutrizione.
l “comedor” offre un servizio 5 giorni alla settimana una merenda al mattino, di pranzo a mezzogiorno e di merenda all’uscita della scuola, alle 4 del pomeriggio.
Attualmente la spesa per sostenere tale volontà è affidata alla solidarietà delle persone locali e sullo spirito comunitario che anima le attività di questo progetto: l’intera mensa scolastica si regge sul lavoro volontario delle mamme del villaggio che, a turno e con difficoltà, riescono a preparare ogni giorno dei pasti per i loro figli.
Ma abbiamo un sogno, che in parte si sta già realizzando: aprire questo spazio a tutti i bimbi del villaggio e, in un futuro non tanto lontano, all’intera nostra comunità, includendo in essa una collaborazione con i bambini e le famiglie delle popolazioni dell’altipiano e della foresta amazzonica in contatto con la Casa de los Niños.
Gruppi di bambini che aspettano il nostro sostegno: