Pellegrini nella speranza
Martedì 24 dicembre alle ore 22, notte di Natale, Gesù sarà accolto anche nella stazione ferroviaria di Padova.
Il suo pellegrinare dal cielo alla terra, insieme a tanti uomini e donne, a volte stanchi e sfiniti, si ferma Padova e poi continua a camminare, pellegrino nella speranza. Speranza di un posto accogliente, di una comunità civile, religiosa che lo accetti, gli faccia spazio, lo inserisca, lo integri nel suo tessuto sociale come una risorsa, un portatore di umanità, un artefice di giustizia, di pace, di progresso. Gesù si identifica in tutti i migranti e i rifugiati, in ogni viaggiatore, qualunque sia il motivo del suo viaggio. La vita dell’uomo è un continuo pellegrinare, nella speranza. Gesù ha deciso di fare la strada dell’uomo, di ogni uomo.
Pellegrini nella speranza. Questo è il titolo della Messa celebrata nell’atrio della stazione di Padova la notte di Natale il martedì 24 dicembre 2024, con inizio alle ore 22.00.
La Messa di Natale in stazione è un ultratrentennale evento vissuto con molta intensità da chi ‘abita’ la stazione, dalla cittadinanza padovana, e dai viaggiatori che occasionalmente, quella notte, arrivano o partono dalla stazione di Padova.
La particolarità di quest’anno è la presenza di una sacra famiglia originaria della Costa d’Avorio e la testimonianza di giovani, del loro essere stati pellegrini nella speranza attraverso il deserto e il mare.
L’animazione è affidata al gruppo Rinascita, giovani immigrati la cui speranza non è stata delusa, il gruppo filippini di Padova che tanti servizi assicurano nel nostro territorio, e il gruppo dei Laici missionari comboniani e l’organizzazione ai missionari comboniani.
L’immancabile tipico momento conviviale di Natale con panettone e cioccolata calda, e lo scambio di auguri, concluderà la serata.