Paese povero e lontano rispetto agli standard europei, l’Albania sta attraversando una difficile fase di transizione verso una moderna economia di mercato.
Babice e Madhe, una delle periferie di Valona è il villaggio dove lavorano le Suore Francescane Alcantarine dal 1996. La realtà sociale è caratterizzata da una precarietà a diversi livelli: istituzionale, economico-finanziaria, sanitaria, lavorativa, familiare e scolastico-educativa. L’impossibilità di trovare lavoro spinge alcuni a cercare il guadagno facile – nella criminalità, droga, prostituzione – mentre molti uomini emigrano all’estero. La donna si ritrova da sola a dover educare i figli e mantenere la famiglia, ancora di tipo patriarcale.
Il Centro diurno Shën Françesko vuole essere luogo di incontro, per rendere i bambini stessi, gli educatori, ogni persona e ogni attività ludica, sportiva, culturale, luogo di incontro; senza distinzione di credo, razza, etnia e sesso. La finalità ultima è quella di: formare a partire dai più piccoli persone nuove creando così una coscienza sociale. 150 minori circa (dai 3 ai 18 anni), frequentano il centro mattina e pomeriggio, in alternanza con l’orario della scuola del villaggio. Proponiamo ogni anno percorsi a tema per piccoli e grandi. Lo sport è una delle occasioni che riteniamo più valide per i ragazzi per scoprirsi nel loro corpo e nella squadra. Il centro diurno è fornito anche di una sala computer e di una ricchissima biblioteca che conta 4000 volumi tra libri di lettura per tutte le età, testi scolastici e libri da consultazione (enciclopedie, dizionari, atlanti…) tutti in lingua albanesi, due sezioni sono dedicate a due lingue straniere. Abbiamo realizzato un sostegno alle ragazze, attraverso delle borse di studio volendo promuovere, loro stesse e il loro futuro.
Attraverso il progetto Kalamà, a questi bambini e ragazzi viene offerto quindi un luogo accogliente dove crescere come persone mature e responsabili, dove possono imparare il valore della convivenza e arricchire le proprie potenzialità personali e intellettuali. Il nostro intento è quello di sostenere la formazione integrale della persona attraverso la valorizzazione della relazione umana, la scoperta e lo sviluppo delle capacità personali, della dignità di ogni individuo.
Vengono effettuate delle visite alle famiglie dei bambini che frequentano il Centro, per capire meglio le diverse necessità e aiutare quelle in particolare difficoltà nell’acquisto di alimenti, farmaci e cure mediche, vestiario e materiale scolastico.