Il programma di appoggio e accoglienza familiare conta con 3 case famiglia, nelle quali sono ospitati bambini accompagnati da alcuni educatori di ASA (Asociaciòn Solidaridad y Acciòn).
Un’equipe interdisciplinare composta da assistenti sociali, psicologi, avvocato e direttrice del programma, affronta ogni singola situazione. L’obiettivo del programma è prevenire l’abbandono, preservare il vincolo familiare e promuovere il ricongiugimento familiare dei bambini e bambine che per diverse ragioni sono senza famiglia o corrono il rischio di perderla.
Il programma prevede tre modalità di intervento:
- Apoyo familiar (Appoggio Familiare): Servizio di appoggio alle famiglie che si trova-no in situazione di crisi, a vari livelli, sociale, psicologico, legale e/o economico.
- Asistencia domiciliaria (Assistenza domiciliare): All’interno del nucleo famigliare stesso, educatori qualificati propongono processi educativi e ricreativi al fine di prevenire azioni di maltrattamento e abbandono dei figli e di stimolare nelle famiglie l’autostima affinché assumano la responsabilità del benessere dei propri membri.
- Acogimiento familiar (Accoglienza familiare): Servizio di accoglienza in case famiglia per bambini e adolescenti privati dell’ambiente famigliare o in situazione di grave disagio sociale che rende necessario un temporaneo allontanamento dalla famiglia di origine.