Presta orecchio… AL GRIDO DEL MONDO!
Con la quaresima ci è chiesto di prestare orecchio, ossia di METTERCI IN ASCOLTO DEL GRIDO DEI POVERI, per fare maggiormente nostro il respiro affannato e dolorante di un mondo troppe volte ferito dalla violenza, ingiustizia e povertà. A questo proposito ci fa bene ascoltare cosa scrivono i giovani alla diocesi nella lettera di conclusione del sinodo (capitolo 4.2: «Tra i sogni di realizzarci e i desideri di felicità che abitano in noi c’è anche la volontà di spenderci concretamente in scelte e gesti che esprimano il Vangelo e la sua proposta alta di vita bella e di amore, anche a servizio del bene comune e del prossimo, in particolare dei poveri. Sentiamo invece che il Signore ci chiama a essere sempre testimoni credibili, coraggiosi ed entusiasti del Vangelo, ad amare il mondo in cui viviamo e a porci in un dialogo costruttivo, con l’umiltà di saper ascoltare e senza la paura di parlare di Dio».
In concreto, ESPLOREREMO I FRUTTI CHE NASCONO DAL PRESTARE ASCOLTO AL GRIDO DEI POVERI, grido attraverso cui ci interpella il Signore stesso. Prestare ascolto al povero è prestare ascolto a Dio stesso, come afferma il Figlio dell’uomo, Gesù stesso, nella pagina del giudizio finale: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Matteo 25,40). Il povero, lo straniero e il bisognoso, prima di essere “categorie sociologiche” sono “categorie teologiche”, luoghi che ci permettono di conoscere il Dio vivente e quindi di entrare in comunione con lui.
Il Centro missionario diocesano di Padova
Strumenti e sussidi CARTACEI:
- Locandine piccole 42x60cm
- File locandina grande 100×140 cm (su richiesta per stamparlo in autonomia)
- Opuscolo Itinerario pastorale missionario e progetti 2019
- Cassettine – salvadanai
- NEW!!! Sussidio per i ragazzi “Chi mi segue porta molto frutto” (contributo per copia € 0,50 – fino ad esaurimento copie)
Stimolati da giochi, messaggi, preghiere e piccoli impegni concreti, i ragazzi vengono aiutati a mettersi in ascolto della Parola di Dio e a leggerla anche attraverso l’esempio di vita dei 5 testimoni in sintonia con quelli presentati nell’itinerario pastorale missionario.
MATERIALI SUSSIDIO RAGAZZI - NEW!!! Totem missionario 5 cubi (50cmx50cm), immagini e dati sulle missioni diocesane, per aiutarci a vivere le celebrazioni e/o i vari incontri organizzati durante la quaresima con il mondo negli occhi e nel cuore. (disponibile SOLO su ordinazione con contributo anticipato di € 30,00)
I materiali, se non specificato, sono GRATUITI e disponibili nelle quantità necessarie a ciascuna parrocchia presso il nostro ufficio. Puoi anticiparci le quantità necessarie via telefono 049 8771761 o via mail cmd.info@diocesipadova.it.
L’OFFERTA o un CONTRIBUTO LIBERO è sempre gradito!
Strumenti e sussidi ONLINE:
- Opuscolo Itinerario pastorale missionario e progetti 2019 in PDF e sfogliabile;
- NEW!!! Video commento QUOTIDIANO alla Parola
In collaborazione con altri Uffici diocesani, congregazioni missionarie e realtà impegnate in ambito missionario verrà offerto quotidianamente un breve video di commento alla Parola del giorno: alcuni giovani, operatori Caritas, missionari religiosi e laici e operatori di associazioni e organizzazioni sul territorio, ci aiuteranno ad ascoltare la Parola di Dio attraverso uno sguardo aperto al mondo.
VIDEO QUARESIMA 2019
- Intenzioni di preghiera dei fedeli domenicale;
- Scheda metodologica per la “cena povera, di condivisione e d’incontro”;
- Alcune proposte di VIA CRUCIS;
- Messaggio del Papa per la Quaresima 2019.