Non partire è sempre una delusione, ma crediamo che la delusione nel caso di un viaggio missionario in una terra lontana sia più profonda. Non si tratta di perdere qualche escursione o qualche giorno di relax, ma molto di più.
Questo viaggio lo abbiamo sognato a lungo, lo stavamo preparando con gioia e non vedevamo l’ora di viverlo a pieno. Saremmo dovuti andare in Etiopia, paese in cui uno di noi è già stato, ma sarebbe stata comunque un’esperienza nuova perché stavolta saremmo partiti assieme.
Non partire per noi vuol dire rinunciare ad una significativa esperienza di coppia, vuol dire rinunciare a tutti gli incontri che avremmo fatto, a tutte le avventure che un viaggio di questo genere ti porta a vivere, a tutti i sorrisi che ci avrebbero fatti sentire accolti, ad una cultura tutta da scoprire, a tutte le cose che avremmo imparato, a paesaggi a cui né foto né video riescono a rendere giustizia…
Abbiamo però cercato di vivere questo momento in modo positivo, concentrandoci su altri progetti e altri obiettivi che abbiamo e lasciando che l’iniziale tristezza venisse sostituita da ottimismo e speranza. Speranza che questa situazione si risolva presto, certi che il nostro desiderio è il nostro progetto di viaggio non è cancellato, ma solo rinviato.
Erica & Stefano