Continuare a coltivare relazioni…
Alla fine della messa conclusiva del Missio Meeting ci è stato chiesto di offrire a qualcun altro un sogno che questa giornata ci avesse suscitato.
Al termine della messa uno di noi due ha pescato questo biglietto: “desidero non interrompere e continuare a coltivare questo flusso positivo e coinvolgente di relazioni.”
Pensiamo che non possa esserci descrizione migliore per questa giornata, dove la relazione è stata vissuta in pienezza!
Una parola che però racchiude molteplici sfaccettature, diversi riflessi, generati dai vari incontri vissuti. Siamo partiti alla grande al mattino con le testimonianze dei super ospiti che con il loro narrarsi, in pochi istanti, ci hanno catapultati in diverse realtà mondiali a noi più o meno sconosciute. Dopo esserci saziati con squisite tigelle, divisi in workshop, abbiamo avuto modo di metterci in gioco in prima persona, raccontando a molti la nostra esperienza e ascoltando le loro. Abbiamo così sperimentato che ci accomuna il viaggio, vissuto in tutte le sue sfaccettature (chi di vacanza, chi di missione e anche chi per lavoro…) e con tutte quelle ignote bellezze che esso schiude. Infine l’ultima relazione e narrazione accolta è stata certamente quella che prima di tutto ci accomunava tutti: la relazione con Dio.
Non c’è relazione, senza narrazione; una narrazione richiede ascolto; infine l’ascolto avviene in una relazione. Crediamo si possa racchiudere in questo circolo ciò che ogni volta un incontro così riesce a farci assaporare.
Giulio e Giovanni