testata NL

Il Vangelo a pieni polmoni, con il respiro di Dio

Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. Vangelo di Marco, cap. 16,14-20

Sono le ultime righe del Vangelo di Marco e le prime di quelle pagine della Buona Notizia incarnata nella storia di salvezza che ci precede e che oggi continuiamo a scrivere con le nostre vite. Infatti questo brano del vangelo di Marco lo proclamiamo nella Festa dell’Ascensione e ci fa sentire come tutto l’ardore missionario che brucia da sempre nel cuore di Dio si incarna nell’umanità di Gesù e ora diventa nostro nel dono della Fede. L’ascensione al cielo del Signore spalanca la porta all’azione dello Spirito Santo che celebreremo nella Festa della Pentecoste, e quell’ardore irrinunciabile di Dio ci entra nelle vene e diventa fuoco che ci trasforma e cambia la storia dell’uomo.

Nelle prossime settimane la nostra comunità di Padova sarà benedetta e segnata dall’ardore dello spirito, nell’ordinazione presbiterale di don Damiano Terzo e don Luca Susana domenica 19 maggio e nell’ordinazione Episcopale di don Lucio Nicoletto sabato 1 giugno. La Chiesa di Padova e la Chiesa del Brasile unite nell’abbraccio vitale del Vangelo da proclamare ad ogni creatura. Respirare è vivere e non c’è respiro se non nell’ inspirare ed espirare. Non c’è vita se non nel ricevere e nel donare. E questi due eventi ci regalano ancora una volta la bellezza della nostra Chiesa di Padova che continua a vivere grazie allo scambio dell’ossigeno del Vangelo tra la chiesa locale e la chiesa universale, nella dinamica del dono reciproco ed irrinunciabile. Nell’impegno costante di trasformare la storia e tutte le sue fragilità in storia di Salvezza.
Partecipiamo, viviamo insieme queste due tappe della Grazia di Dio in mezzo a noi. Facciamole nostre per respirare a pieni polmoni la Sua speranza il Suo amore per ciascuno di noi e per tutta l’umanità.
don Raffaele Coccato

Ordinazione don Lucio Nicoletto e appuntamenti

eventi_don-lucio_PP
A pochi giorni dall’ordinazione episcopale di don Lucio Nicoletto, fidei donum in Brasile nominato da papa Francesco vescovo prelato di Sao Felix do Araguaia (Mato Grosso), che sarà celebrata in Cattedrale a Padova sabato 1 giugno alle ore 16:00, come Chiesa diocesana vogliamo accompagnarlo in questo momento importante.
Ecco alcuni appuntamenti di riflessione e preghiera a cui siamo tutti invitati a partecipare liberamente. > LEGGI TUTTO

Lunedì della missione: #PACE

LdM20maggio24_per siti
Concepire un mondo senza guerra è il problema più impellente al quale il genere umano debba far fronte in questo momento storico e l’ultimo appuntamento dei Lunedì della missione non poteva che essere dedicato a questo tema. In calendario dopo due giorni dall’Arena di pace, sarà l’occasione di continuare ragionare su come mantenere, perseguire e promuovere la pace condividendo buone prassi, piccole pratiche quotidiane, azioni efficaci che seminino speranza. Ospite della serata online alle ore 21 sul canale youtube sarà don Nadino Capovilla. Consigliere nazionale di Pax Christi Italia, parroco nel quartiere Cita a Marghera, prima linea di accoglienza e convivenza interreligiosa tra migranti e veneziani. > LEGGI TUTTO

Pace, armi e cure

di Elena Cogo

pace_NL
L’appuntamento per l’Arena di Pace 2024 ormai si fa sempre più vicino e sempre di più si sente l’urgenza di gridare al mondo: ‘Pace’. Papa Francesco continua a ripeterlo con insistenza e la sua presenza il 18 maggio in Arena è sicuramente significativo. Con questo articolo ci vogliamo ulteriormente preparare a questo incontro dove saremo tutti chiamati ad impegnarci a costruire giorno dopo giorno credibilità nell’essere messaggeri di pace e a crescere nella ‘cultura della cura’ per mettere al centro il ‘noi’ per andare oltre l’indifferenza. > LEGGI TUTTO

Viaggio missionario
dei diaconi in Etiopia

A gennaio don Luca e don Damiano, diaconi che saranno ordinati presbiteri il 19 maggio prossimo, hanno vissuto un viaggio missionario di alcuni giorni nella nostra missione diocesana in Etiopia. Riportiamo la testimonianza di questa loro esperienza.
> LEGGI TUTTO

FESTA DEI POPOLI

26 maggio a Thiene

“Il movimento unisce”: questo il tema della 15° edizione della Festa dei Popoli che si terrà a Thiene il prossimo 26 maggio.
Un tema dinamico, che emana energia e trasmette voglia di stare insieme: il movimento nelle sue varie sfaccettature!
La Festa Dei Popoli è da sempre un’occasione per “assaggiare” le diversità, per scoprire che le affinità sono molte più di quelle che immaginiamo. È un’opportunità per godere dell’incontro e dello stare assieme; è un’occasione per aiutarci a maturare atteggiamenti di accoglienza e scambio, piuttosto che di diffidenza e paura e costruire insieme un mondo migliore. > LEGGI TUTTO

SEGNALAZIONI & APPROFONDIMENTI

▶️ Lunedì della missione: #scelte di vita. L’argomento di questo appuntamento è stata l’occasione per introdurre i temi e gli ambiti che saranno al centro dell’evento “Arena di pace” del 18 maggio a Verona. Gli ospiti Alidad Shiri, giornalista e rifugiato afghano e padre Christian Carlassare, comboniano e vescovo di Rumbek in Sud Sudan, hanno particolarmente approfondito i temi della pace e della riconciliazione che si fanno sempre più urgenti in questo momento critico della storia, nella speranza di avviare un discernimento che porti frutti di giustizia.

▶️ Lunedì della missione: #ambiente. La crisi climatica ci inquieta. Spesso ci domandiamo come reagire, poche volte guardiamo a cosa fanno altre comunità distanti da noi migliaia di chilometri ma alle prese con cambiamenti climatici anche più duri ed impattanti. Se ne è parlato con Maria Predyova in Cile con Operazione Colomba e con il popolo mapuche, con P. Fabio Garbari, missionario Gesuita in Bolivia e con don Luigi Turato, sacerdote fidei donum di Padova, collegato da Roraima in Brasile.

📖 Il pensiero oltre la siepe. Articolo di Francesco Gesualdi tratto dalla rivista Missioni Consolata. Un’approfondita analisi sul concetto di povertà e miseria. Povertà e miseria non sono sinonimi. Anzi, la prima può coincidere con la virtù della sobrietà. La seconda è, invece, uno scandalo da combattere perché disumana capendo anche il ruolo che può avere in questo anche lo Stato.

📚 Liberate la pace di p. Pier Luigi Maccalli, ed. EMI 2024. Dopo aver raccontato la sua drammatica esperienza di sequestro per più di due anni da parte di un gruppo di jihadisti nel libro Catene di libertà (Emi, 2021), P. Maccalli, missionario SMA, affida a queste pagine il distillato spirituale, testimoniando un doppio cammino di liberazione: quello del corpo, dalla prigionia, e quello dell’anima. Il punto di arrivo è la consapevolezza, radicata e preziosa, soprattutto in questo momento storico, per cui non possono essere le armi a portare la pace, ma solo e unicamente il perdono.

VISITATORI

Mons.-Laurent-Birfuoré-Dabiré--_NL
Mons. Laurent Birfuoré Dabiré
Vescovo della diocesi di Dori in Brukina Faso assieme a Don Edmond Ouedraogo studente di licenza presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina e residente presso la parrocchia di Camin.
GCriveller_NL
Criveller p. Gianni, originario di Treviso, dal 1991 al 2017 è vissuto e ha insegnato nella Grande Cina (Hong Kong, Taiwan, Macau e Cina popolare). Sinologo, storico e teologo, attualmente direttore del Centro di animazione e cultura missionaria del Pime di Milano, che comprende anche la rivista Mondo e Missione.
direttori-CMD-dal-Vescovo_NL
Un gruppetto di sei direttori di recente nomina di Centri missionari provenienti da varie diocesi d'Italia, sono stati accolti a fine aprile per alcuni giorni di formazione e scambio con la nostra equipe dell'Ufficio. Facevano parte del 3° modulo di un corso per direttori organizzato da Missio Italia. > LEGGI LA TESTIMONIANZA
banner-defunti
Questo mese vogliamo ricordare:
Suor Felicetta Cecchetto e Suor Liduina Voltan delle suore Salesie,
Maria Luisa Maretto, Fratel Romano Maran e p. Gino Melato.

La memoria di questi amici e di quelli che sono diventati in Dio,
ci esorta a non attendere ad amare, ci motiva nella missione quotidiana e nel servire la grandezza
che Dio ha nascosto in ciascuno, in particolare negli impoveriti.
website email facebook instagram youtube
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2024 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione