testata NL
Pasqua2024_NL
“Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro.
Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo. Ed egli disse loro: "Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?".
(Lc 24, 15-17)

Com’è umano questo tratto dell’esperienza dei discepoli di Emmaus! Ci fa pensare ai nostri discorsi, alle cose di cui parliamo, discutiamo e che ci stanno più a cuore. E qual è il tenore di quello che condividiamo? Con chi ci confidiamo? Quante domande e quanti pensieri stiamo vivendo dentro di noi oggi, nella varietà delle nostre vite, nella complessità e drammaticità di questo tempo e nell’esperienza di chi tra noi si trova fianco a fianco con persone di ogni continente e luogo di missione. In tutto questo arriva Lui e non gli interessa farsi riconoscere subito. Non antepone se stesso, tutt’altro. Cerca un dialogo, desidera capire cosa portiamo dentro per farlo emergere dal nostro cuore, dal nostro animo, dalle nostre stesse parole: ed è già esperienza di Resurrezione. Rileggere noi stessi dentro una storia di salvezza, ancor di più capirla come storia di salvezza, leggere gli avvenimenti con il cuore di Dio. Questa confidenza inaspettata può salvarci. Parlare con Lui e sanare le nostre parole, scoprire la speranza dentro i nostri pensieri, ritrovare il disegno di Dio nonostante le nostre incertezze e contraddizioni. Solo così le nostre vite possono diventare pane buono da spezzare con gli altri.
Carissime e carissimi tutti, l’inaspettato viandante della Vita, il Signore Risorto ci raggiunge anche oggi. In Lui la nostra speranza e la nostra forza. Ed è Pasqua! Auguri, da tutti noi, con riconoscenza per tutti quei "viandanti" che nelle nostre comunità e in tutte le esperienze missionarie sparse per il mondo continuano a farci scoprire le meraviglie di Dio nella storia. Auguri di Pasqua per continuare ad essere noi stessi "testimoni di tutte le cose da lui compiute”.

don Raffaele Coccato, p. Dario con l'èquipe del CMD

Auguri di Pasqua 2024 del vescovo Claudio

AuguriVescovo24_NL

Ordinazione episcopale di don Lucio Nicoletto
è FESTA DELLA MISSIONE!

Lucio_vescovo_NL

“Senza l’Amore non sono nulla” (1 Cor 13,2)

Questo è il motto episcopale scelto dal neo eletto vescovo prelato di São Felix do Araguaia nel Mato Grosso, don Lucio Nicoletto, che sarà ordinato vescovo sabato 1 giugno alle ore 16.00 nella basilica Cattedrale a Padova.
Per la nostra Chiesa diocesana sarà un momento importante di festa, di lode e ringraziamento al Signore per questa speciale chiamata di un suo servo “affinché il Regno sia annunziato e la Chiesa sia impiantata nel cuore del mondo” (dalla lettera di don Lucio alla Chiesa di Padova).
Per dare il giusto spazio e attenzione a questo evento che, come ha sottolineato il vescovo Claudio, ci “sollecita a mantenere la nostra apertura su tutto il mondo” e come occasione propizia per celebrare la missione come frutto della gioia di appartenere a Cristo che continua ad inviarci, l’invito per i missionari, i loro famigliari, gli animatori e gruppi missionari della nostra diocesi è di partecipare numerosi e a vivere con intensità questo momento celebrativo e il resto del programma della giornata di sabato 1 giugno che sarà comunicato a breve.

Questo è il motivo per cui la nostra tradizionale Festa della missione la vivremo nella celebrazione dell'ordinazione Episcopale di don Lucio (e non domenica 2 giugno come programmato in precedenza).

Vi aspettiamo tutti a questo importante appuntamento come Chiesa in festa per un suo figlio missionario che diventa pastore di una Chiesa sorella in Brasile.

Don Lucio farà il suo ingresso nella Prelazia di São Felix do Araguaia il 30 giugno prossimo. Ci impegniamo fin da ora ad accompagnarlo con la nostra preghiera.

Proposta di spiritualità missionaria itinerante

- 14 aprile 2024 -
spiritualità-itinerante24_NL
Sono aperte fino al 10 aprile le iscrizioni al pomeriggio di spiritualità missionaria itinerante in programma domenica 14 aprile a partire dalle ore 15.00. Un appuntamento ai piedi dei Colli Euganei durante il quale ci lasceremo guidare dai sentimenti e le emozioni dei discepoli di Emmaus, mettendoci come loro in cammino. Dall'Abbazia di Praglia fino alla Chiesa di Tramonte ci faremo accompagnare da Sorella Anna Seccafien (Discepole del Vangelo) attraverso alcune tappe di meditazione. Per chi lo desidera concluderemo con una cena fraterna presso il Centro Parrocchiale di Tramonte. È un appuntamento rivolto a giovani, adulti e famiglie e a tutti coloro che vogliono far "ardere il cuore" attraverso la Parola che spiega, interpreta e nutre la vita. > LEGGI TUTTO

Iniziative ricordando
P. Neno Contran

A un anno dalla morte di P. Nazzareno Contran (23 marzo 2023), insieme ai missionari Comboniani desideriamo ricordare le opere e l’attività giornalistica di questo missionario che ha lasciato un segno significativo nella sua congregazione religiosa, in terra d’Africa e nella nostra chiesa diocesana.

APPUNTAMENTI

website email facebook instagram youtube
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2024 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione