fdm_NL

Da Querida Amazonia... a casa nostra!

A fine giugno papa Francesco ha vigorosamente incitato i vescovi italiani ad intraprendere un Sinodo della Chiesa italiana. Il papa aveva fortemente voluto il Sinodo panamazzonico nel 2019 e nella sua esortazione apostolica Querida Amazonia aveva scritto: «Dio voglia che tutta la Chiesa si lasci arricchire e interpellare da questo lavoro, che i pastori, i consacrati, le consacrate e i fedeli laici dell’Amazzonia si impegnino nella sua applicazione e che possa ispirare in qualche modo tutte le persone di buona volontà». Come a dire che, per tutti noi coinvolti sia nel Sinodo diocesano che nel cammino sinodale della chiesa italiana, c’è tanto da apprendere e riflettere a partire dal percorso svolto nella regione panamazzonica. Ancora una volta lo sguardo missionario diventa stimolo ed arricchimento per il nostro essere popolo di Dio in cammino nella storia verso la pienezza del Regno. Missione è tenere aperti cuore e mente per superare il localismo e l’autosufficienza e assaporare la dimensione fraterna ed universale dell'essere chiesa.
Con questi sentimenti è stata vissuta anche la Festa della missione sabato 12 giugno! Nella celebrazione eucaristica sono stati ricordati tutti missionari/e padovani che nel mondo fanno risuonare, senza risparmiarsi, la "musica del Vangelo"! Dopo questo periodo lungo di limitazioni e chiusure, un'occasione fraterna per rivedersi e incoraggiarsi a continuare ad animare con entusiasmo le nostre comunità cristiane affinché ogni battezzato scopra e viva la propria chiamata missionaria!

Vicini al dolore del CUAMM e del Sud Sudan

cuamm_NLgiugno
Il 7 giugno alcuni veicoli di Medici con l'Africa Cuamm, che viaggiavano in convoglio nell’area occidentale della contea di Yirol West, Lakes State, Sud Sudan, hanno subito un'imboscata da ignoti, per ragioni ancora poco chiare. In conseguenza del terribile agguato, due operatori del Cuamm sono morti tragicamente: Moses Maker, 35 anni e Abraham Gulung, 31 anni. > LEGGI TUTTO

Thailandia: tempo di consegna e di nuovi impegni

thailandia_NLgiugno
La missione in Thailandia, promossa dalle 15 Diocesi che compongono la Regione ecclesiastica del Triveneto, ha avuto inizio oltre 20 anni fa per dare concreta attuazione ad un comune impegno missionario, condiviso sia attraverso l'invio di sacerdoti fidei donum che con il sostegno economico per lo svolgimento delle diverse attività pastorali a servizio della locale Diocesi di Chiang Mai, nel Nord della Thailandia, confinante con il Myanmar e il Laos. Ora questa missione si sta preparando ad alcuni avvicendamenti e novità che riguardano anche i nostri missionari diocesani. > LEGGI TUTTO

Don Vittorio in Kenya: la sfida di una nuova missione

donvittorio_kenya
Domenica 30 maggio 2021 si è aperto un capitolo nuovo nella più che quarantennale vita missionaria di don Vittorio Grigoletto, missionario Fidei donum in Kenya. Compiuti i 75 anni, ha lasciato il servizio di parroco di Weru, per ritirarsi come aiuto nella parrocchia di Ol'Moran, affidata al patriarcato di Venezia. > LEGGI TUTTO

Ecuador, i primi passi di una nuova diocesi,
San Jacinto in Duràn: l’impegno continua!

ecuador6_NL
La video storia della cooperazione missionaria con l’Ecuador si conclude con esperienza vissuta a Duràn per otto anni, dal gennaio 2013 al febbraio del 2021. Dopo aver fatto nascere e crescere tante parrocchie, nella giungla amazzonica, sulla costa di Esmeraldas, nelle valli andine del rio Mira e di Intag, nella periferia di Quito, l’ultima “missione” svolta dai fidei donum padovani in Ecuador è stata aiutare una nuova diocesi a muovere i primi passi: quella di San Jacinto, sorta nel 2010 staccando dalla grande arcidiocesi di Guayaquil la città satellite di Duran, con tutto il territorio al di là del fiume Babahoyo.
Se è terminata la cooperazione istituzionale, l’impegno e l’amicizia con l’Ecuador continuano! Ecco infatti alcune foto recentissime delle attività del progetto “Escuela para todos”. Un’equipe costituita da volontari delle parrocchie dell’Arbolito e di San Francesco, assieme alle suore Elisabettine, si reca mensilmente a incontrare un gruppo di ragazzi, per consegnare loro la borsa di studio che copre le spese perché possano terminare gli studi superiori. Negli incontri vengono svolte attività tra i ragazzi e i loro genitori, per fare assieme un percorso formativo.

Estate giovani: Missio in 3D!

Il Centro Missionario Diocesano Padova desidera rimettersi in 3d con te attraverso 3 appuntamenti: 3 tappe di un percorso che ci accompagna verso il Missio Meeting Giovani del 17 ottobre.
L’estate ci sta invitando a trovare spazi di riflessione nella natura; mentre l’enciclica “Fratelli tutti” ci stimola a darsi tempo per stare insieme. Proviamo a farlo attorno a 3 date, 3 verbi e 3 testimoni.

Artigiani di shalom #3

Proponiamo gli ultimi 4 contributi del percorso di riflessione sull'enciclica Fratelli tutti, a cura di don Mario Antonelli, teologo di Milano. Presentano i capitoli da 6 a 8:il dialogo sociale come ricamo d’amore, il dono, cristianamente gioioso e inevitabile, del perdono sociale e comunitario, la pedagogia dell’incontro, il necessario servizio delle religioni alla fraternità universale.
Soprattutto quest’ultimo audio, il 12° della serie, corrispondente al capitolo 8 dell’enciclica, apre lo sguardo alla prospettiva più innovativa di Fratelli tutti, quella interreligiosa.

Pensare bene la missione

La ricca offerta formativa della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2021/2022 prevede alcuni corsi interessanti per chiunque desideri pensare bene la missione. È possibile seguire i corsi anche da semplici uditori; i corsi del ciclo di licenza esigono una preparazione teologica di base. > LEGGI TUTTO

SEGNALAZIONI

  • Domenica 13 giugno 2021 a Thiene si è inaugurata la Festa dei popoli. L’appuntamento è curato, tra gli altri, da ASA odv e sostenuto anche dal coordinamento missionario dei vicariati di Thiene e Caltrano.
  • Piattaforma Laudato si’ - Un percorso rivolto a varie realtà: famiglie, comunità parrocchiali e diocesane, scuole e università, ospedali, imprese, aziende agricole ed istituti religiosi. “Un cammino di sette anni – spiega il Santo Padre – che vedrà impegnate in diversi modi le nostre comunità, perché diventino totalmente sostenibili, nello spirito dell’ecologia integrale”.
  • La diocesi di Gizo nelle Isole Salomone sta festeggiando il giubileo di diamante della sua fondazione. Il vescovo Luciano Capelli, salesiano, è stato nostro ospite al Lunedì della Missione del 21 settembre 2020; come CMD abbiamo sostenuto e stiamo sostenendo alcuni progetti in quella diocesi. > GUARDA IL VIDEO
  • Un Angelo tra le vie di Manhattan - Articolo di don Gaetano Borgo su p. Angelo Plodari, missionario Scalabriniano a New York (Popoli e missione - giugno 2021)
banner-defunti
In questo "spazio" ricordiamo i missionari/e, i religiosi/e, volontari e animatori missionari defunti.
La memoria di questi amici e amiche e di quello che sono diventati in Dio, ci esorta a non attendere ad amare, ci motiva nella missione quotidiana e nel servire la grandezza
che Dio ha nascosto in ciascuno, in particolare negli impoveriti.


Questo mese vogliamo ricordare: padre Candido Poli, missionario Comboniano.

Chiusura estiva CMD

Il Centro Missionario Diocesano sarà
CHIUSO PER FERIE dal 31 luglio al 15 agosto

website facebook instagram email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2021 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione