testata NL_NATALE23-8
In una panca di chiesa africana c’è sempre spazio per chi si aggiunge anche se sembra tutto occupato, così pure in un autobus o in una famiglia; e questo di sicuro succede in tanti dei luoghi e culture dove si trovano i nostri missionari. C’è sempre posto per l’altro. Non si tratta di un classico pensierino buono per Natale, quanto piuttosto di un modo di essere di pensare, parlare e agire, si tratta di capire chi siamo, di quale pasta siamo fatti. Noi e il mondo intero.

A Betlemme ancora oggi non c’è posto per tutti, così come a Gaza, in Cisgiordania, in Ucraina, o nelle nostre città. In tanti luoghi del mondo non c’è spazio per la speranza, per la giustizia, per la solidarietà, per la pace e una vita dignitosa. C’è spazio solo alla divisione, discriminazione, sopraffazione, sfruttamento, distruzione dell’altro. Siamo ancora troppo pieni di noi stessi. Vale solo la mia idea, la mia ragione, il mio sentimento, orgoglio, giudizio. Contano solo i miei interessi o presunte necessità.

Quando invece:
“Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia”.
(Prologo, Giovanni 1,16)

Con il Natale non celebriamo la potenza di un dio lontano ma piuttosto un Figlio che ci inonda con la sua tenerezza, che desidera sedersi stretto stretto al nostro fianco perché ha bisogno di noi. Una grazia dopo l’altra, celebriamo quell’instancabile sogno di Dio di dare pienezza alle nostre vite. A tutte le vite. Nutrendoci di umanità da quella umile mangiatoia con il senso della vita. Carissimi tutti, continuiamo a donarci reciprocamente spazi di umanità con tanti fratelli e sorelle nei luoghi dove siamo, per essere insieme ‘grazia su grazia’ per ciascuno. Con l’augurio reciproco per un Santo Natale e stretti nell’animo a Dio per il Nuovo Anno.

don Raffaele Coccato
con p. Dario e l’Equipe del Centro Missionario Diocesano

Giornata missionaria mondiale ragazzi

GMR24_NL
Come ogni anno, nella solennità dell’Epifania del Signore, viene celebrata la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi. Un’occasione di preghiera e solidarietà con e per tutti i bambini del mondo e che quest’anno riprende il tema dell’ottobre missionario Cuori ardenti, Piedi in cammino per lasciarci accendere dall’entusiasmo e condividere il dono della missione. Attraverso il materiale proposto da Missio Ragazzi oltre ad animare questa giornata, si possono approfondire e conoscere i cinque progetti che verranno sostenuti grazie alle offerte raccolte.
Nella celebrazione (anche se prevista dopo l’Epifania) siamo invitati come comunità a vivere l’Eucaristia domenicale in maniera gioiosa e missionaria coinvolgendo i ragazzi, per quanto possibile, nell’animazione liturgica e sensibilizzando all'apertura al mondo e alla solidarietà. > LEGGI TUTTO

Schede di formazione missionaria

schede-AMdB_NL
Sono disponibili da qualche giorno le Schede di animazione che accompagnano la formazione missionaria di base. Le schede sono state realizzate assieme ai religiosi e religiose che accompagnano l’animazione missionaria nei vicariati con lo scopo di sostenere e accompagnare la formazione missionaria di base sia a livello personale che comunitario. Oltre a incoraggiare il confronto e lo scambio, le schede offrono anche delle proposte di intuizioni e prassi percorribili che possono dare slancio e linfa alla missionarietà. Le tre proposte ripercorrono gli atteggiamenti che Papa Francesco ci ha consegnato in occasione del suo ultimo messaggio per la Giornata missionaria mondiale: Cuori ardenti, occhi aperti e piedi in cammino. In aggiunta a queste schede, si possono trovare tre indicazioni per vivere altrettanti incontri di preghiera e spiritualità missionaria.

P. Bernardo Longo,
chiusa fase diocesana per la causa di beatificazione

longo_NL
Venerdì 3 novembre scorso nella chiesa parrocchiale di Curtarolo (PD), si è tenuta la sessione di chiusura della fase diocesana per la causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio padre Bernardo Aquilino Longo, nel 59° anniversario della morte del religioso dehoniano, avvenuta il 3 novembre 1964 a Nduye in Congo, ucciso dai guerriglieri simba. Tutta la documentazione sigillata che raccoglie il materiale utile a confermare la “fama di santità secondo il martirio” è stata consegnata al Dicastero per le Cause dei santi, che proseguirà la valutazione. > LEGGI TUTTO

Don Tonino Bello, profeta di pace

di Elena Cogo
tbello_NL
Quest’anno ricorre il 30° anniversario della morte di don Tonino Bello (20 aprile 1993 - 20 aprile 2023). Don Tonino è stato un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, ma profondamente innamorato di Gesù e della Chiesa. Sua l’espressione “Chiesa del grembiule, a testimoniare il dovere, la bellezza, di stare sempre dalla parte degli ultimi. Sempre sua la plastica immagine di convivialità delle differenze”, definire lo stile del dialogo, fatto di ascolto e condivisione. Un vero profeta di carità, pace e riconciliazione di cui tante terre e popoli nel mondo hanno bisogno in questo momento buio della storia perché come diceva don Tonino gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati”. > LEGGI TUTTO

SEGNALAZIONI & APPROFONDIMENTI

▶️Lunedì della missione #informazione. Ospiti: p. Giulio Albanese, Missionario Comboniano e giornalista e Christiane Murray, Vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede.
▶️Lunedì della missione #impoveriti. Ospiti: Marco Trovato, direttore della rivista Africa, John Mpaliza, attivista per i diritti umani italo-congolese, p. Federico Salmerón, parroco in un quartiere popolare a La Rioja in Argentina.
▶️Lunedì della missione #dirittiumani. Ospite: Marco Mascia, professore di Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova.

📖 Atti delle Giornate di spiritualità missionaria 2023 di Assisi. L’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese mette a disposizione gli Atti dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino” contenenti i video integrali, i testi scritti delle relazioni e il testo della veglia.

🗓️ Agenda biblica missionaria 2024Le parole della missione (ed. EMI). Agenda quotidiana che propone: le letture liturgiche; il Santo del giorno (privilegiando le giovani chiese, i/le martiri, i missionari e missionarie); le giornate mondiali e nazionali più significative; uno spunto quotidiano di meditazione sul vangelo del giorno; una "parola della missione" al giorno.

🎁 Dall'alba al tramonto
, un regalo per la vita interiore. Proposta di abbonamento a questo utile strumento tascabile di meditazione, riflessione e preghiera a un costo agevolato con in più la possibilità di avere in omaggio l’abbonamento digitale.

APPUNTAMENTI

  • 24 dicembre ore 22.00 > S. Messa in stazione organizzata dai Missionari Comboniani
  • 6 gennaio - Giornata mondiale dei ragazzi missionari nelle parrocchie
  • 15 gennaio ore 20.45 - Lunedì della missione. Tema:#giovani
    Sdraiati sul divano, incapaci di sognare, in ansia per il clima, incastrati dalle molteplici crisi delle nostre comunità, si fa un gran parlare di giovani senza renderli protagonisti. Ma il mondo delle missioni è in grado di essere uno spazio di confronto per la loro ricerca di senso? C'è il coraggio di dar loro voce? Nella prossima edizione dei Lunedì della missione per provare ad ascoltare alcuni di loro e il loro tentativo di mettersi in viaggio. Vi aspettiamo ONLINE sul canale Youtube
  • 19 gennaio ore 20.30 - Presentazione online Quaresima di fraternità

VISITATORI

mons.alberti_NL
Mons. Giuseppe Alberti, già missionario fidei donum a Tulcan in Ecuador, ora vescovo della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi
ceferino-e-marta_NL
P. Ceferino Cainelli, originario della diocesi di Cordoba (Argentina) provinciale dei padri della Società Missioni Africane (SMA) e Suor Marta Pettenazzo provinciale delle suore Nostra Signora degli Apostoli (NSA)
don-silvano-p_NL
Don Silvano Perissinotto già missionario fidei donum in Ciad e direttore del Centro Missionario di Treviso con
suor Joséphine Soso del Senegal
con cui ha collaborato in missione
maurice_NL
P. Maurice Hounmenou sacerdote della diocesi di Cotonou (Benin). È stato accolto come prete studente nella nostra diocesi dal 2013 al 2016. Ha svolto gli studi presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina
e il servizio pastorale presso la parrocchia
di Sacra Famiglia in Padova.
banner-defunti
Questo mese vogliamo ricordare:
Suor Saveria (Giannina) Agostini delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata.

La memoria di questi amici e di quelli che sono diventati in Dio,
ci esorta a non attendere ad amare, ci motiva nella missione quotidiana e nel servire la grandezza
che Dio ha nascosto in ciascuno, in particolare negli impoveriti.
website facebook instagram email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2023/2024 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione