Quaresima 2017

locandina quaresima_web

“La missione fa la Chiesa!” Quest’affermazione di Papa Francesco destabilizza e scardina anche  gli schemi più consolidati, perché siamo sempre stati abituati a sentire giusto l’opposto. Col tempo, addirittura, abbiamo messo in stand by anche l’imperativo evangelico che, da secoli, muove il cuore di tante persone: “Andate fino agli estremi confini”. Ecco, perciò, spiegata l’insistenza di papa Francesco a “uscire” e l’invito urgente a essere tutti noi “discepoli missionari”. È un incoraggiamento a muoverci, a prendere l’iniziativa, a reagire a quest’assopimento spirituale che ci vede pronti a delegare ad altri l’annuncio del Vangelo.

La missione fa la Chiesa e la rigenera continuamente! Sì, la missione è capace di rigenerare e far rinascere vita anche nei luoghi e nei cuori più freddi, intorpiditi e assetati – l’immagine del manifesto per la Quaresima 2017 li rappresenta tutti – ci aiuta a ritrovare la gioia di essere cristiani e di appartenere a una comunità di discepoli perdonati. La missione – vissuta come incontro personale con Gesù e adesione al progetto del Regno – rigenera il cuore e la mente, risveglia consapevolezza e auspica uno stile di vita conforme alla prassi del Vangelo.

Francesco lo ricorda insistentemente, in tutti i momenti del suo servizio apostolico, in ogni incontro o abbraccio. Lo grida con parole e gesti da ogni latitudine: in Centrafrica, varcando la prima porta della Misericordia a Bangui o a Lund tra i fratelli riformati.

In questo tempo di quaresima, sarà senz’altro utile sostare davanti a Gesù, missionario del Padre, lasciandoci rigenerare e interrogare dal Vangelo, prendendo sul serio l’annuncio pasquale – vedi inserto estraibile – riportato dall’evangelista Giovanni: “Va’ dai miei fratelli e dì loro…”

Buon cammino, allora, tra i tornanti primaverili della Quaresima, augurando a ciascuno di voi che l’annuncio della Risurrezione di Gesù inondi ogni cuore e la Chiesa tutta!

don Gaetano Borgo

Strumenti e sussidi CARTACEI:
  • Locandine piccole 42x60cm;
  • Locandina grande 100×140 cm (su prenotazione-costo di 10€)
  • Opuscolo Itinerario pastorale missionario e progetti 2017;
  • Cassettine – salvadanai;
  • Segnalibro “DISCEPOLO MISSIONARIO”, un decalogo che ne descrive le caratteristiche fondamentali. È stato pensato per essere consegnato come INVIO, come MANDATO alla fine della “Settimana della Comunità” in occasione della messa vicariale conclusiva, secondo quanto stabilito dal Coordinamento di Pastorale Diocesano per desiderio del vescovo Claudio.
  • Cirenei della misericordia, anche quest’anno resta a disposizione per coinvolgere i nostri ammalati e farli diventare tutti missionari con la loro preghiera.

Tutti i materiali sono GRATUITI e disponibili nelle quantità necessarie a ciascuna parrocchia presso il nostro ufficio. Puoi anticiparci le quantità necessarie via telefono 049 8771761 o via mail cmd.info@diocesipadova.it.

L’OFFERTA o un CONTRIBUTO LIBERO è sempre gradito!

Strumenti e sussidi ON LINE :