Brasile – Diocesi di Duque de Caxias

Borse di studio per adolescenti

La condizione della scuola e dell’insegnamento in Brasile rimane purtroppo un elemento che penalizza le persone meno abbienti. Non tutte le famiglie riescono a offrire un buon piano scolastico ai propri figli. La scuola pubblica è presente, ma spesso è carente di una qualità che possa preparare gli alunni ad affrontare l’università e quindi ad aspirare a un buon lavoro.
L’impegno dei missionari è quello di aiutare alcuni ragazzi a terminare il percorso scolastico.

– Sosteniamo insieme questo progeto: con € 500 contribuiamo alle borse di studio.

Formazione di seminaristi

La situazione finanziaria del seminario e delle famiglie dei seminaristi richiede risorse per sostenere la formazione in tutti i suoi ambiti. La diocesi non riesce sempre a sostenere ordinariamente questi costi.
Il progetto prevede una borsa di studio per tre seminaristi

– Sosteniamo insieme questo progetto: con € 500 contribuiamo alla formazione dei seminaristi.

Scuola primaria parrocchiale a Xerém

Per il secondo anno consecutivo la parrocchia di Xerem ha assunto l’impegno di proporre una presenza educativa nel territorio mediante l’apertura di una scuola cattolica parrocchiale.
Il progetto si propone di sostenere l’impegno della parrocchia che accoglie bambini e ragazzi fino ai 12 anni appartenenti a famiglie in situazioni disagiate offrendo loro sia un buon grado di istruzione che un accompagnamento psicologico e pastorale attraverso la Pastorale familiare parrocchiale.

– Sosteniamo insieme questo progetto: con € 500 aiutiamo la Scuola parrocchiale di Xerém.

Il Cristo Redentore è simbolo della città di Rio de Janeiro, ma anche segno della grande fede e religiosità di questo popolo. Come incontrare il Suo volto tra i mille volti del Brasile?

Volti di giovani animatrici pastorali. La formazione spirituale e umana è un obiettivo grande, che chiede un impegno costante, anche a causa del difficile contesto familiare.

L’allegria e la festa sono caratteristiche del popolo brasiliano! Un popolo che, nonostante le tante difficoltà, non perde mai la speranza.

Adolescenti: hanno un’attenzione privilegiata da parte dei missionari